Circolo Ancol "L'AMIS"

Al pomeriggio, nelle giornate della festa, quando il caldo sole dell'estate si erge sopra le colline e riscalda la terra per dare i preziosi frutti, sul promontorio nei pressi della Parrocchia di Cantavenna si sente un fervente vociferare.
Seguendo la via che porta al luogo dove a miglior vita riposano gli avi, ci si può meravigliare per l'immagine che ci si pone dinnanzi, dove collina, pianura e montagna sembrano gridare al miracolo della natura,il tutto sotto la guida silenziosa e sicura del Po.
Lungo il cammino il vociferare aumenta, e si confonde con il tintinnio delle bocce, gioco a cui la gente del luogo è legata da antiche tradizioni.
Poco più innanzi infatti, sotto un imponente castagno, trovano riparo dal sole gli abitanti del borgo, intenti a discutere dei problemi quotidiani della terra, della politica, della vita o semplicemente per un momento di spensieratezza, giocando, tentando di avvicinarsi sempre di più al "bulin".

 

Qui è situato il Circolo Ancol "L'AMIS", fondato nel 1976 grazie all'impegno di un gruppo di cantavennesi, il cui primo presidente è stato il Cav. Luigi Boltri. Attualmente è presieduto dal dott. Mario Tribocco, e conta più di un centinaio di soci, cantavennesi e non.
Vero e proprio luogo di aggregazione, confronto e divertimento, negli anni il Circolo "L'AMIS" è cresciuto ed è maturato.
E' da sempre punto di riferimento per la comunità di Cantavenna per l'organizzazione di iniziative sociali quali la Festa Patronale di San Carpoforo, il Mercatino di Natale, le Gite estive alla scoperta d'incantevoli luoghi che l'Italia ci offre, senza dimenticare i succulenti pranzi e cene sociali quali "i Cisi", "la Pulenta", "la Bagna Cauda", dove la tradizionale cucina monferrina trova la sua migliore espressione.