AIB - Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte

La Legge quadro nazionale 353/2000 per la difesa dei boschi dagli incendi ha affidato alle Regioni la quasi totalità dei compiti in materia di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.
Ogni anno l'amministrazione regionale si trova a dover combattere un nemico infido, il fuoco, che è tanto più pericoloso perché va a colpire, insieme ai boschi, tutto il sistema di benefici che da essi derivano: l'aria pura, la bellezza naturale, un presidio importante per il territorio contro frane e smottamenti, una risorsa economica per le popolazioni delle nostre montagne e colline.
Contro questo nemico il Governo regionale del Piemonte ha affilato le proprie armi, dando vita progressivamente, negli ultimi 10 anni, ad un vero e proprio SISTEMA AIB, in grado di intervenire sugli incendi boschivi con efficacia ed efficienza. Attraverso la stipula di apposite convenzioni la Regione Piemonte ha riunito, sotto lo stesso obiettivo, forze istituzionali e volontarie, come indicato dalla normativa nazionale.
Il sistema AIB piemontese può contare oggi sul supporto tecnico del Corpo forestale dello Stato, del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e sul cuore, sull'entusiasmo del Corpo Volontari AIB del Piemonte, con radici ben profonde che affondano nel senso di solidarietà tipico delle genti di montagna e che, in questi anni, ha saputo evolversi e migliorare la propria capacità operativa e professionale.
Organizzando una realtà di volontariato già esistente ed operante in questo settore fin dagli anni '70 nasce, nel 1994 l'Associazione Regionale Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte. Gli oltre 6.000 volontari risultano, fin dall'inizio, organizzati in circa 240 squadre diffuse capillarmente su tutto il territorio montano e collinare piemontese ed intervengono, coordinati da Corpo Forestale dello Stato, in tutte le fasi della lotta agli incendi boschivi: sorveglianza del territorio, avvistamento dei focolai, estinzione del fuoco, viabilità forestale e dei punti d'acqua.
Il 4 marzo del 2000 l'associazione si trasforma in Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte: viene approvato e registrato il nuovo statuto.
Le Squadre promuovono numerosissime manifestazioni locali rivolte alla cittadinanza e, in molti casi, in accordo con i Dirigenti Scolastici, svolgono attività per i ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori.
La Squadra operativa presente nel comune di Gabiano ha sede a Varengo in via S. Lucia 3, tel. 0142 946000